venerdì 15 giugno 2007
Terminilloskyrace 2007 - 10-06-2007, Report
Sito manifestazione
Altro report
con foto
E' in assoluto la mia prima esperienza del genere, non faccio neppure campestri ergo..., indosso le nuove scarpe da treil running acquistate in settimana e usate per 2 brevi corsette. Anche l'altimetria non è male, 20km di cui 15-16 in salita per oltre 1600m di dislivello e 600m in discesa per 4-5km, oltre 1000 metri di dislivello netto partenza arrivo.
La giornata alla partenza si presenta calda, siamo a 575mslm, sono le 9 di mattina ma gia fa caldo, mi bagno la testa almeno 2 volte. Un po di riscaldamento e qualche allungo e siamo pronti per partire, in circa 150 credo.
Parto davanti, nei primi 2,5km di salita impegnativa su asfalto le senzazioni sono ottime, sono in 7-8° posizione a pochi secondi dalla testa, arrivati ad un borgo si gira a destra, salita secca e poi breve discesa su un sentiero pietroso, perdo una 2 posizioni ma gia da li ringrazio di avere le scarpe adeguate.
parte il sentiero di montagna, nel sentiero pietroso, a tratti immerso nel bosco, le pendenze vanno via via aumentando ma si corre, facendo fatica ma si corre.
Le pendenze aumentano, l'appoggio non è dei migliori e la corsa è di "coscia", davanti 5-6 persone che non vedo più, io sono davanti ad un piccolo gruppo, vado dritto ad un incrocio e mi urlano da dietro, ho sbagliato strada, poco male, ho perso 30 secondi e torno indietro.
All'arrivo scoprirò che quasi tutti hanno sbagliato strada, quasi tutti hanno corretto in tempo la rotta, cosi non hanno fatto i 2 atleti del marocco che erano in testa sino a quel momento, arriveranno, parecchio parecchio contrariati oltre mezz'ora dopo di me.
La salita diventa veramente impegnativa, si inizia ad alternare il passo di corsa alla camminata in montagna, l'ambiente è sublime dentro la faggeta, non so bene a che punto, quelli dell'organizzazione hanno trasportato i bastoni di alcuni concorrenti. Si cammina decisamente, non si può più correre, 10-15m veramente tosti!!! Si esce dalla faggeta e un breve tratto vallonato ci porta ad un rifugio con ristoro.
Riinizia la salita, sempre dentro il bosco, un po meno ripida, a tratti si corricchia. Ecco, inizia la roccia, la salita non è impegnativa come dentro la faggeta ma il terreno e decisamente accidentato, parete rocciosa con sentiero appena accennato, si prosegue cosi sino in cima.
A metà parete, un folle in moto da trial, partito 1 minuto prima di noi, che ha fatto lo stesso ASSURDO percorso, mi porge l'acqua, "come cazzo sei arrivato sin qui?", "come voi" mi dice, sarà ma non mi convince.
La salita prosegue, prosegue, prosegue....
Uno con passo deciso, facendo perso sui bastoni con abilità, mi supera in salita, nessun altro che io ricordi. Il tratto di roccia in salita è duro, complice la paura di scivolare o di ribaltarmi non do il 100%, certo mi sentivo più a mio agio nella salita dentro il bosco, anche s epiù ripida...
Finito il tratto di salita, inizia il calvario per me:) Siamo oltre i 2000 metri ma non è un problema, si corre in cresta, tra le rocce, ogni tanto do uno sguardo al panorama, non guardo dritto giù, ho terrore, non soffro di vertigini ma HO TERRORE, le scarpe mi dano una certa sicurezza ma non le conosco affondo, non siamo entrati in simbiosi :)
Alcuni mi superano, arrivano 200 300m terrificanti, fortunatamente gli alpini hanno piazzato delle corde per dare maggiore sicurezza nei passaggi, non credo siano passaggi difficili, per me si, procedo quasi a carponi :) mi superano in 2-3 almeno, ogni tanto riesco a correre, è comunque stupendo, proseguo cosi per alcuni, pochi km.
Si alternato salite e discese, il problema per me è la strizza.
E siamo in cima, inizia un tratto di discesa tra le rocce, ripidissimo e molto tecnico, tento di stare in piedi, però tutto sommato il rischio è più di farsi male che di sfracellarsi al suolo, saranno 500m ma bastano a perdere altre posizioni. leggera salita, sempre impervia e sono alla funivia credo.
Come in ogni ristoro, bevo 2 bicchieri, prendo un pugno di uvetta.
Mancano 4 soli km e 500m di dislivello in discesa, cazzo ancora discesa:)
Eè una pista da sci, da correre in verticale, manto erboso su cui sono teneramente poggiate delle rocce bianche (quarzo non so), corro in frenata, mi superano 2-3 persone, uno a velocità FOLLE, mi complimenterò con lui dopo l'arrivo, in 3,5km di discesa facile, mi ha dato 3'20'' ...
Insomma si scende cosi per 2km circa, inizia un tratto di discesa ripida in asfalto, tengo a tiro l'ultimo ragazzo che mi ha superato, ha 200m di vantaggio, sull'asfalto, benche molto ripido mi difendo anzi mi avvicino parecchio.
Siamo al paese credo, breve tratto piano in salita e supero il ragazzo, andrà almeno 30''/km più lento di me, che sono pieno di energie, in pratica non "fatico" da almeno mezz'ora..., nuovo tratto in discesa lungo un declivio erboso e vengo nuovamente superato, lo raggiungo all'ingresso della pista e sono davanti, ultimi 300m in pista, e via all'arrivo. 15° in 2h29'07'' circa 15' dopo i miei compagni di salita, almeno alcuni, ma che bella esperienza!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ciao sono quello che è arrivato all'arrivo con te!non potevo andare piu' forte sul piano,perche' avevo i crampi ai polpacci!!
Ciao Nicola, fortunatamente non soffro di crampi anche se devo dire che nella parte finale della salita ho rischiato che mi venissero.
Alla prossima:)
Posta un commento