venerdì 1 dicembre 2006

La forza della mente

La forza della mente.
Io ritengo di essere, con buone ragioni, un fondista, un diesel, uno che soffre e molto gli scatti, uno che va del suo passo.
Nonostante questo, ho avuto il sospetto, in allenamento almeno in gara non so, di rendere meglio quando faccio degli alternati piuttosto che sui medi/continui.
E' chiaro che ho dati cronometrici da portare come indizio, parlo in ogni caso di sospetto e non di certezza perchè le differenze sono minime, e potrebbero essere dovute a delle condizioni strettamente contingenti (forma del giorno, temperatura etc...). vero è che molti indizi potrebbero fare una prova. Riporto alcuni indizi strettamente correlati.

nel corso della prepaparazine per la prima maratona feci svariate sedute di resistenza alla potenza (dai 17 ai 20km) ad una media 3-4''/km migliore rispetto ai TUTTI i ritmi maratona, qui però devo dire che tutti i ritmi furono fatti in condizioni di semiinfortunio...

Per la seconda feci
-Martedi 15km con 8 x 1000 recupero 1000, non soffrendo chissaquanto e finendo in crescendo
-Venerdi 16km continui, pensavo di andar più forte e "passeggiando". Feci la stessa identica MEDIA, soffrendo come un matto, e non v'è dubbio che il secondo allenamento sia una passeggiata rispetto al primo

Per questa maratona è capitato:
Parco:
Mercoledi 5 x 9' recupero 2' + 7 ' a tutta
venerdi 30' lenti + 30' medio + altra corsetta
Durante la prima seduta andai moltoooo più forte dei 30' di medio...

L'ultimo indizio si concretizzato ieri.
Lunedi: 3 x (4000 + 400) + 2400, pausa 5' 2400.
Giovedi: dovevo fare 1h di medio tirata, tentando di rilassare tutti i muscoli.
Andavo regolarmente 2''/km più lento del voluto, gia verso l'8°Km pensavo al modo di ridurre il lavoro :) .
Arrivato al 12°km (andavo a 3'49''/km) ero li li per fermarmi, non ero credo in condizioni, mentali per proseguire a quel ritmo.
Che fare? Ho pensato proprio alla "possibilile spiegazione" che riporto sotto. Ti vuoi fermare? no per ASSURDO prova ad aumentare il passo per un po, vuoi vedere che è una finta? volevo aumentare di poco quando vedo 1km in 3'42'' ... apperò mi dico, prova a tenere duro per un altro km poi prova a tornare al ritmo di prima, insomma vengono 2km in 7'22''. 1km più lento 3'48'' e vai di km alla morte 3'35''.

Possibile spiegazione della migliore resa sugli alternati:
Quando devo fare ad esempio 3' veloci + 1' di medio la mia mente, credo, si comporti cosi:
-vado quasi a tutta per 3', tanto duran poco mi dico, po c'è il recupero
-il recupero, anche se breve, lo reggo da dio, insomma non vado piano neppure se mi si lega una palla di ferro alla caviglia
-e vai di veloce
e cosi via, certo spesso sbaglio i ritmi e non concludo il lavoro, quando però lo finisco vengono medie che non riesco a ripetere su un medio (in allenamento)
Probabilmente sui medi sono "frenato" dalla paura della distanza. Poi mi "fossilizzo" su quel ritmo e al limite rallento.
Ieri, come detto, la riprova, ero cotto volevo fermarmi, invece che fermarmi ho aumentato il passo come "terapia".
Un po son matto lo ammetto

Nessun commento:

Add to Technorati Favorites